10 ottobre, tanti auguri all’ex quarterback Brett Favre

Compie 49 anni uno dei più grandi quarterback della storia dell'NFL, Brett Favre

0
100

L’ex quarterback Brett Favre compie oggi 49 anni. Il nativo di Gulfport, nello stato del Mississippi, vanta nel suo palmarès un Super Bowl (1996) e due National Football Conference Championship o Nfc (1996, 1997), vinti tutti con i Green Bay Packers. A livello individuale, Favre è stato nominato per ben tre volte consecutive MVP dell’NFL (1995,1996 e 1997, quest’ultima in ex aequo con Barry Sanders). Andiamo a rivivere la carriera di Brett Favre.

LA CARRIERA DI BRETT FAVRE

Dopo una brillante carriera universitaria alla Southern Miss, il giovane Favre nel 1991 viene selezionato come 33esima scelta assoluta al draft NFL dagli Atlanta Falcons. Dopo una sola stagione in Georgia arriva lo scambio con i Green Bay Packers, in cambio della loro prima scelta al draft, un errore che si rivelerà fatale per i Falcons. Favre, infatti, in 15 anni di carriera in maglia gialloverde porta la franchigia del Wisconsin a 2 Super Bowl consecutivi. Uno vinto contro contro i New England Patriots nel 1996, e uno perso l’anno successivo contro i Denver Broncos.

Embed from Getty Images

Le sue grandi prestazioni lo portano, come affermato anche in precedenza, a vincere per ben 3 volte consecutive il titolo di MVP dell’NFL. Questo grande exploit permette a Favre di diventare il primo della storia nel riuscire in un’impresa simile. Record che, tra l’altro, detiene ancora oggi. Negli ultimi anni di carriera, il rinomato qb gioca per i New York Jets (2008), e per i Minnesota Vikings (2009 e 2010), con i quali diventa il primo giocatore di sempre a battere tutte le 32 franchigie di NFL. In 19 anni di carriera professionistica compare per 11 volte nelle convocazioni al Pro Bowl e nel 2016 entra ufficialmente nella Pro Football Hall of Fame. Perciò, tanti auguri a uno dei colossi della storia del football made in USA.

Matteo D’Alessio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here