11 Dicembre: tanti auguri Denise Biellmann, ex campionessa mondiale di Pattinaggio Artistico

La svizzera compie 57 anni

0
463
I PRIMI ANNI E IL PASSAGGIO AL PROFESSIONISMO

Compie oggi 57 anni Denise Biellmann. La pattinatrice su ghiaccio è stata addirittura eletta, nel 1995, sportiva del secolo nel suo paese. Di nazionalità svizzera, da dilettante vince, da minorenne, mondiali ed europei nel 1981. Alle Olimpiadi invernali dell’anno prima, a Lake Placid, chiude al quarto posto.

Passa poi al professionismo, decisione che però non gli consentirà di lì in poi di partecipare a competizioni internazionali e giochi olimpici.

Da professionista ha vinto undici campionati mondiali fino al 1998. Nella sua nazione è stata nominata sportiva dell’anno sia nel 1979 che nel 1981. Ma anche all’estero la sua figura è molto nota e rischiesta: in america è stata votata due volte come una delle persone più influenti nella sua disciplina ed è ancora oggi considerata una delle migliori pattinatrici al mondo.

Dal 2014 è stata inserita nella World Figure Skating Hall of Fame, prima svizzera ad ottenere tale riconoscimento.

LA “TROTTOLA” BIELLMANN

Considerata la prima donna al mondo ad aver eseguito un triplo Lutz e ha introdotto la figura poi chiamata “Trottola Biellmann“. Quest’ultima consiste nel ruotare su un solo piede mentre si tiene l’altro con entrambe le mani sopra la testa.

Dario  La Padula

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here