30 ottobre, The Rumble in the Jungle

Il 30 ottobre 1974 si disputava uno degli eventi sportivi più importanti di sempre: "The Rumble in the Jungle"

0
1603

Ma un evento prima rinviato e poi riorganizzato e per altro scontato in partenza – perché praticamente già si sapeva il risultato – perché si sarebbe dovuto vedere? Forse perché si tratta del più grande evento pugilistico di sempre: The Rumble in the Jungle. Era il 30 ottobre 1974.

È di gran lunga il più importante evento sportivo della storia dell’Africa, eccezion fatta per il Mondiale sudafricano del 2010. Ci si trova a Kinshasa, Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo). I contendenti sono il campione del mondo dei pesi massimi, George Foreman (allora 25enne) e Muhammad Ali (34enne). Quest’ultimo era considerato perdente in partenza, vista la sua età e data la strapotenza di Foreman: The Rumble in the Jungle sarebbe andato al boxer di Marshall, Texas.

Ma le parole quasi offendono (e quelle di Ali, le sue provocazioni, lo erano effettivamente: “mi hanno detto che sai dare pugni, George!”). Spazio al match, allo storico ottavo round quando uno dei due boxer dimostrò di essere uno dei più grandi sportivi di sempre.

 

Daniele Errera

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here