Bundesliga, 18ª giornata: le top 3 non sbagliano e prendono le distanze, colpo Dusseldorf in zona salvezza

Il recap della prima giornata del girone di ritorno di Bundesliga

0
180

La prima gara del girone di ritorno di Bundesliga ci ha lasciato una classifica con dei valori meglio definiti. Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Borussia Mönchengladbach si confermano come le tre forze principali del campionato e prendono le distanze dal Lipsia, che dovrà probabilmente giocarsi fino all’ultimo la qualificazione alla prossima Champions League. In coda, successo chiave in trasferta per il Dusseldorf, che batte l’Augsburg quartultimo mandandolo a 6 lunghezze di distanza.


Il turno è stato aperto, venerdì, dal Bayern Monaco, che ha fatto visita all’Hoffenheim di Nagelsmann: i bavaresi sono riusciti a imporsi grazie ad una doppietta di Goretzka e alla rete del solito Lewandowski, arrivato a quota 11 gol in questa Bundesliga. Inutile per i padroni di casa la rete di Schulz, per il momentaneo 1-2. Per la squadra di Kovac è la sesta vittoria consecutiva in campionato

Il sabato è stato caratterizzato da tanti successi in trasferta, come quello del Borussia Dortmund sul campo del Lipsia (0-1) e quello del Borussia Mönchengladbach sul campo del Bayer Leverkusen (0-1). Successi esterni anche per il Werder Brema, che ha battuto l’Hannover e ha mantenuto il 6° posto a distanza di soli 3 punti, e per il Fortuna Dusseldorf, che ha distanziato l’Augsburg ed è salito a +7 sulla zona playout. Corsaro anche il Magonza, vincitore a Stoccarda per 3-2. Niente scherzi per l’Eintracht, che grazie al suo tridente (Haller, Rebic, Jovic) ha archiviato in un solo tempo la pratica Friburgo (3-1) tra le mura amiche.

Anche l’Hertha Berlino ha espugnato uno stadio nemico, domenica: quello del Norimberga, imponendosi per 3-1 grazie a Duda (doppietta) e Ibisevic, migliori marcatori della squadra rispettivamente con 9 e 7 gol. Non ha invece tradito i suoi tifosi lo Schalke 04, che ha battuto in casa il Wolfsburg grazie ad una doppietta di Caligiuri e ha raggiunto il Fortuna e Friburgo a quota 21 punti.

CLASSIFICA
  1. Borussia Dortmund 45
  2. Bayern Monaco 39
  3. Borussia Mönchengladbach 36
  4. RB Lipsia 31
  5. Eintracht Francoforte 30
  6. Wolfsburg 28
  7. Hertha Berlino 27
  8. Hoffenheim 25
  9. Werder Brema 25
  10. Bayer Leverkusen 24
  11. Magonza 24
  12. Schalke 04 21
  13. Friburgo 21
  14. Fortuna Dusseldorf 21
  15. Augusburg 15
  16. Stoccarda 14
  17. Hannover 11
  18. Norimberga 11

Massimiliano Trevisan

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here