Copa America 2019, sorteggiati i gironi: ecco com’è andata per Brasile e Argentina

La competizione si svolgerà in Brasile dal 14 Giugno al 7 Luglio

0
339

Effettuato da poche ore il sorteggio della Copa America che si terrà in Brasile dal 14 Giugno al 7 Luglio. Oltre alle canoniche 10 partecipanti, per questa edizione sono state invitate due formazioni asiatiche: il Giappone, già presente nel 1999, ed il Qatar, prossima organizzatrice del mondiale ed all’esordio assoluto in competizione.

Le squadre, come sempre, sono suddivise in 3 gironi da 4 squadre, dalle quali accedono ai quarti di finale le prime due di ogni raggruppamento e le due migliori terze.

COPPA AMERICA 2019: L’ESITO DEL SORTEGGIO DEI GIRONI

Girone A: Brasile, Bolivia, Venezuela, Perù

Girone B: Argentina, Colombia, Paraguay, Qatar

Girone C: Uruguay, Ecuador, Giappone, Cile

Embed from Getty Images

Girone sulla carta facile per il Brasile, la cui maggiore insidia sembra essere rappresentata dal Perù, nazionale in crescita negli ultimi anni, come dimostrato nelle scorse qualificazioni al mondiale, dove è riuscito ad accedere alla fase finale. Più complicato per l’Argentina che avrà l’insidia della Colombia, in un girone in cui il Paraguay parte con un passo leggermente indietro e il Qatar, sebbene in crescita negli ultimi anni, come sta facendo vedere nella Coppa D’Asia in corso di svolgimento, sembrerebbe spacciato. Equilibrato l’ultimo raggruppamento, con i campioni in carica del Cile (che si sono aggiudicati anche l’edizione speciale del centenario nel 2016) che con l’Uruguay parte favorito su Giappone ed Ecuador, le quali potrebbero giocarsi il passaggio del turno usufruendo del ripescaggio delle migliori terze. Appuntamento quindi a Giugno in Brasile.

Dario La Padula

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here