Coppa D’Asia: al via le semifinali

0
284

Siamo giunti quasi all’assegnazione del primo trofeo calcistico di questo 2019. Da oggi, infatti, al via alle semifinali di Coppa D’Asia.

Alle 15 di oggi in campo Iran e Giappone. La formazione allenata da Queiroz in cinque partite ha ancora la sua porta imbattuta e, dopo aver sconfitto al Girone, con facilità, Yemen e Vietnam, si è accontentata dello 0-0 contro L’Iraq. Pochi problemi anche nella fase ad eliminazione diretta, dove negli ottavi ha rifilato un 2-0 all’Oman e ai quarti la Cina di Lippi è stata battuta 3-0.

I nipponici hanno finora vinto di misura tutte le partite disputate. Al girone più sofferto del previsto il match con il Turkmenistan, con tanto di svantaggio iniziale, mentre contro l’Oman solo un penalty di Haraguchi ha sbloccato la partita. L’undici di Moriyasu ha dovuto rimontare lo svantaggio iniziale anche nel 2-1 con l’Uzbekistan. Due match vinti 1-0 nella seconda fase, dove sono arrivate le vittorie con l’Arabia Saudita e quella con il Vietnam.

Embed from Getty Images
 

Nell’altra semifinale che si terrà domani, invece, si affronteranno due formazioni meno quotate (o quasi) alla vigilia. Il Qatar ha finalmente fatto il salto di qualità che ci si aspettava entro il 2022, anno in cui sarà paese organizzatore del mondiale. Anche gli uomini di Félix Sánchez, così come l’Iran, hanno ancora lo zero alla voce “goal subiti”. Dopo il 3 su 3 al girone, con 10 realizzazioni totali tra Libano, Corea del Nord e Arabia Saudita,  hanno trionfato, proprio come il Giappone, con il minimo scarto contro Iraq e Corea del Sud, guadagnandosi così finalmente l’élite del calcio asiatico.

Avversari del Qatar saranno gli Emirati Arabi Uniti. La formazione di Zaccheroni ha vinto uno dei gironi più equilibrati con appena 5 punti. I pareggi con Bahrein e Thailandia e la sola vittoria contro l’India, non facevano sembrare i padroni di casa di questo torneo una delle favorite per arrivare fino in fondo. Anche il passaggio del turno ai supplementari con il Kirghizistan aveva fatto sembrare l’arrivo tra le migliori 8 più una casualità che un merito. Ma la vittoria contro i campioni in carica dell’Australia ha messo a tacere gli scettici e ora la formazione giunta terza nel torneo di 4 anni fa, proverà davanti al proprio pubblico di migliorare il risultato ottenuto nell’ultima edizione

COPPA D’ASIA: RISULTATI QUARTI DI FINALE E PROGRAMMA SEMIFINALI

Vietnam – Giappone 0-1
Cina – Iran 0-3
Corea del Sud – Qatar 0-1
Emirati Arabi Uniti – Australia 1-0

Lunedì 28 Gennaio ore 15 (italiane): Iran – Giappone
Martedì 29 Gennaio ore 15 (italiane): Qatar – Emirati Arabi Uniti

Finale 1 Febbraio ore 15 italiane (18 locali) ad Abu Dhabi

Dario La Padula

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here