Coppa D’Asia, conclusa la fase a gironi. Ecco chi giocherà gli ottavi

Le classifiche della prima fase e il programma degli ottavi

0
321

Concluso il primo turno alla Coppa D’Asia in corso di svolgimento negli Emirati Arabi Uniti.

Le big sono passate tutte senza problemi, anzi in ben 4 gironi su 6, dopo due giornate c’erano due squadre appaiate a 6 punti e rimaneva da stabilire solamente chi sarebbe passata come prima e chi avrebbe partecipato ai ripescaggi delle migliori terze.

Salutano il torneo Palestina e Libano che, nonostante la terza piazza nel proprio girone, non rientrano tra le quattro migliori (quest’ultimi solamente per il maggior numero di cartellini ricevuti), oltre a India, Siria, Filippine, Yemen, Corea del Nord e Turkmenistan.

Qualificate ma senza aver entusiasmato le nazionali allenate dai commissari tecnici azzurri: gli Emirati Arabi Uniti di Zaccheroni hanno vinto quello che si è dimostrato uno dei gironi più equilibrati, nonostante gli unici tre punti siano arrivati solo con l’India. Per il resto due pareggi contro Bahrein, all’esordio e con un rigore discutibile sul finale di match, e con la Thailandia.

La Cina di Lippi, dopo aver vinto a fatica con il Kirghizistan, ha travolto la Corea del Nord prima di cedere alla Corea del Sud nel match “spareggio” per il primo posto del girone.

A proposito di Kirghizistan, una nota di merito per loro che all’esordio nella competizione, riescono a superare la fase a gironi grazie ai 3 punti ottenuti nel match contro le Filippine di Sven-Göran Eriksson.

Gli ottavi di finale saluteranno subito almeno una delle protagoniste: il big match infatti è sicuramente quello tra il Giappone e L’Arabia Saudita. Interessante anche l’incontro tra l’Australia (non una grande fase a gironi con sconfitta all’esordio con la Giordania e vittoria sofferta con la Siria) e l’Uzbekistan di Hector Cuper. Chiuderà Iraq – Qatar con quest’ultimi che hanno superato brillantemente la fase a gironi a punteggio pieno. Sono finalmente pronti per il mondiale casalingo che si disputerà nel 2022?

COPPA D’ASIA: CLASSIFICHE FINALI GIRONI

Girone A: Emirati Arabi Uniti 5, Thailandia 4, Bahrein 4, India 3
Girone B: Giordania 7, Australia 6, Palestina 2, Siria 1
Girone C: Corea del Sud 9, Cina 6, Kirghizistan 3, Filippine 0
Girone D: Iran 7, Iraq 7, Vietnam 3, Yemen 0
Girone E: Qatar 9, Arabia Saudita 6, Libano 3, Corea del Nord 0
Girone F: Giappone 9, Uzbekistan 6, Oman 3, Turkmenistan 0

COPPA D’ASIA: PROGRAMMA OTTAVI DI FINALE (ORA ITALIANA)

20 Gennaio 12.00 Thailandia-Cina
20 Gennaio 15.00 Iran-Oman
20 Gennaio 18.00 Giordania-Vietnam
21 Gennaio 12.00 Giappone-Arabia Saudita
21 Gennaio 15.00 Australia-Uzbekistan
21 Gennaio 18.00 Emirati Arabi Uniti-Kirghizistan
22 Gennaio 14.00 Corea del Sud-Bahrain
22 Gennaio 17.00 Qatar-Iraq

Dario La Padula

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here