El futbolista de la semana: Jonathan Calleri

L'argentino non vive una stagione da bomber ma è imprescindibile per i meccanismi di gioco dell'Alavés: la trasferta di Huesca ci racconta al meglio il potenziale di Jony

0
99

Una doppietta decisiva nell’ultimo turno di campionato ed un sogno Champions che continua anche grazie alle sue giocate: è Jony Calleri il futbolita de la semana per La Giornata Sportiva.

LA FREDDEZZA

I tifosi del Glorioso si augurano che la corsa all’Europa dei grandi si concluda con un lieto fine per i propri idoli, ancora saldamente ancorati al 5° posto e a sole due lunghezze dal Getafe 4°. Le danze, nell’ostica trasferta di Huesca, le ha aperte proprio il centravanti argentino, realizzando un rigore concesso all’11’ con grande freddezza. La stessa che occorrerà agli uomini di Abelardo per centrare un obiettivo tanto sorprendente quanto storico: l’Alavés non ha mai ottenuto, nella sua storia, la qualificazione alla Champions League, ed il suo più alto picco europeo lo ha raggiunto nel 2000/01 con la rocambolesca finale di Coppa UEFA persa 4-5 col Liverpool. Insomma, la cinismo di Calleri come emblema del carattere dei vitoriani da qui a fine stagione.

UN NUEVE MODERNO

Sarebbe però limitante descrivere l’argentino classe ’93 come un semplice terminale offensivo: in termini statistici, il suo score parla di 6 reti e 2 assist, con una partecipazione alle marcature della squadra del 25%. Non un goleador in quest’annata, piuttosto la maturazione della sua innata dote nell’essere un punto di riferimento per ogni manovra della sua squadra. Giocare sulla trequarti, palleggiare coi centrocampisti, creare lo spazio per gli inserimenti di quest’ultimi: tutte situazione che sono state molto utili al Glorioso per ritrovarsi nella posizione attuale. Poi il lato tecnico: lo stop in corsa e la bordata su cui Santamarìa non può nulla in occasione dell’1-3 identificano Calleri come il nueve moderno: cinico quanto tecnico, elegante.

Luigi Romanelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here