Europa League: United avanti con fatica, il Lione trionfa ai rigori

Nel ritorno dei quarti, un eroico Anderlecht si arrende solo al 107' mentre Schalke e Besiktas non completano la rimonta. Avanti anche il Celta Vigo

0
469

Archiviati i quarti di finale di Europa League con tre match che sono andati oltre i tempi regolamentari.

Più dura del previsto per il Manchester United, favorita d’obbligo di questa edizione, che sembrava avere la strada spianata verso le semifinali dopo la rete siglata da Mkhitaryan al 10′. A sorpresa, però, al 32′ l’Anderlecht trova il pari grazie alla rete di Hanni e resiste con il risultato bloccato fino al 90′: perfetta parità e c’è bisogno dell’extra time.
Al 107′ ci pensa Rashford a rimettere le cose a posto all’Old Trafford: servito di testa da Fellaini, il gioiellino Inglese, all’interno dell’area, si libera di un difensore e batte il portiere avversario.

Serve invece una serie di sedici rigori totali per decretare il passaggio del turno tra Besiktas e Lione: dopo la doppietta di Talisca, intervallata dal momentaneo pareggio del solito Lacazette, i Turchi, così come i Francesi, mettono a segno sei penalties, prima degli errori di Tosic e Jallet. Ultima serie di tiri dal dischetto decisa dall’errore di Mitrovic e il goal qualificazione di Gonalons.

Sfiora l’impresa lo Schalke 04 che rimonta lo 0-2 (reti di Goretzka e Burgstaller) subito all’andata raggiungendo i supplementari contro un Ajax in 10 uomini per l’espulsione di Veltman all’80’. La rete di Caligiuri, a 4 minuti dalla fine del primo tempo supplementare, sembra mettere la parola fine sul match, ma i lancieri non si arrendono: trovano la preziosissima rete del 3-1 con Viergever e chiudono i giochi con Younes allo scadere. Con la formazione di Gelsenkirchen eliminata, la Germania tra Champions League ed Europa League non avrà alcuna rappresentante alle semifinali.

Il Celta Vigo è l’unica squadra che ha ottenuto il pass nei 90′ regolamentari: dopo un primo tempo privo di grandi emozioni, ci pensa Sisto con un tiro da fuori al 63′ a sbloccare il match, riaperto 4 minuti dopo da Trossard. Parità che basta agli Spagnoli, forti del 3-2 ottenuto in casa all’andata.

Sorteggio domani ore 13 a Nyon, semifinali 4 e 11 Maggio, finale il 24 Maggio a Solna.

EUROPA LEAGUE 2016/17: RISULTATI RITORNO QUARTI DI FINALE

Manchester United – Anderlecht 2-1 dopo i supplementari (andata: 1-1)
Besiktas – Lione 2-1, 6-7 dopo i rigori (andata: 1-2)
Schalke – Ajax 3-2 dopo i supplementari (andata: 0-2)
Genk – Celta Vigo 1-1 (andata: 2-3)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here