Formula 1: Dal 2021 arriva la trasformazione

Liberty Media proprietaria del Circus annuncia cambiamenti drastici nel Mondiale, non solo tra i regolamenti, ma anche nel format dei gran premi

0
114

Alla vigilia del Gran Premio del Canada che scatta domani con le prime prove libere, Liberty Media in vista del 2021, ha deciso di introdurre cambiamenti nel format dei weekend dei gran premi, con una line up nel programma che farà sicuramente discutere.
A seconda dell’ora locale nella sede dove verrà ospitata la gara, la tre giorni del gran premio subirà una profonda trasformazione.
Il venerdì ci sarà la prima sessione di prove libere, la FP1, alle ore 13, per 90 minuti di azione in pista, mentre alle ore 17 la prima grande novità, scatteranno le Qualifiche con il Q1, 45 minuti di tempo, con gli ultimi 10 piloti in classifica che verranno eliminati, e che in gara partiranno nelle ultime cinque file dello schieramento.
Si proseguirà il sabato con la seconda sessione di libere FP2, sempre alle ore 13, altri 90 minuti di azione con tutti in pista, mentre alle 17 ci sarà la Q2 con i primi 10 a caccia della pole position, della durata di 30 minuti.
La domenica mattina dopo un’assenza che dura dal 2002, tornerà il Warm Up, sempre della durata di 30 minuti, ovvero l’ultimo turno di prove in assetto da gara.
Mentre il Gran premio scatterà alle ore 16, per questa nuova Formula 1, che prenderà piede tra due anni.

                                                                                                Vincenzo Angelicchio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here