Milan – Roma 2-1, le pagelle: Higuain il migliore, debutto a S. Siro da vero top player

Partita equilibrata, bloccata in alcune fasi. Solo al 95’ la spuntano i rossoneri

0
476

A San Siro, all’ultimo respiro con Cutrone, il Milan guadagna i primi tre punti stagionali.  Apre il match Kessié, arriva il pareggio di Fazio. Poi entra in scena il VAR, prima annullando un gol al Pipita per fuorigioco e, poco dopo, a Nzonzi per un fallo di mano. All’ultimo secondo, in un momento di frenesia, Higuain mantiene la freddezza e mette davanti alla porta Cutrone, il quale non perdona Olsen.

MILAN

DONNARUMMA 6: Nel primo tempo non sporca mai i guanti, è incolpevole sul gol e bravo nelle uscite in area sulle palle alte.
CALABRIA 6: Fa bene la fascia come ci aveva già fatto vedere a Napoli, con la stanchezza sbaglia un paio di interventi che per sua fortuna non portano a nulla di grave.
MUSACCHIO 6,5: Buona la partita dell’argentino, in fase di impostazione gioca semplice mentre in pura fase difensiva sbaglia poco, quasi niente.
ROMAGNOLI 6,5: Fa partire lui l’azione da dietro. Tiene sempre bene su Dzeko e Schick senza correre rischi inutili.
RODRIGUEZ 6,5: Non concede nulla, è sempre attento in copertura. Spinge con una certa continuità e trova l’assist per Kessié che sigla l’1-0. Dal 76’ LAXALT S.V.
KESSIE 7: Il tuttocampista del Milan, oggi ha ricordato molto il Kessie di Bergamo. Attacca, difende e segna con un grande inserimento sul secondo palo.
BIGLIA 6,5: Bella partita in fase difensiva, intercetta tanti palloni. Ordinato quando imposta.
BONAVENTURA 6,5: Imposta sulla trequarti romanista, si inserisce e corre tanto. Il VAR gli annulla un grande assist per Higuain. Dal 84’ CUTRONE 7: entra con la grinta e la cattiveria giusta, freddo al 95’ quando fa esplodere S. Siro.
SUSO 5,5: Il peggiore dei suoi. Fa tanto movimento, chiama e riceve spesso la palla ma non riesce ad essere incisivo.
HIGUAIN 7: Lavora benissimo spalle alla porta. Stoppa la palla, la protegge e allarga il gioco sugli esterni. Il Var gli nega il primo gol rossonero. Al 95’ pesca Cutrone e fa un assist fantastico.
CALHANOGLU 6: Gioca tanti palloni, aiuta in fase di impostazione e a tratti fa ammattire Karsdorp. Dal 81’ CASTILLEJO S.V.
ALL.GATTUSO 6,5: La squadra ha un modo di giocare chiaro. Azzecca il cambio con Cutrone per Bonaventura.

ROMA

OLSEN 5,5: Non può nulla sui gol subiti, ma non trasmette sicurezza in alcune parate e in alcune uscite.
FAZIO 6: Si addormenta nell’azione dell’1-0 con Rodriguez. Si fa perdonare con il momentaneo 1-1, bel gesto tecnico per un difensore.
MANOLAS 6: Molto meglio della versione vista contro l’Atalanta. Marca a uomo Higuain limitandolo il più possibile.
MARCANO 5: Si lascia sorprendere dall’inserimento di Kessie, da rivedere anche con la palla tra i piedi. Dal 46’ El Shaarawy 6: il suo ingresso porta più imprevedibilità e più velocità.
KARSDORP 5: Come esterno a cinque soffre tantissimo, a quattro dietro recupera  qualcosina ma deve migliorare per le potenzialità che ha. Dal 77’ SANTON S.V.
NZONZI 5: Fa valere solo la sua altezza, poi rivedibile in fase di impostazione. Clamoroso l’errore al 95’ quando regala palla a Calabria che da via all’azione del gol. Troppo superficiale.
DE ROSSI 6: Tatticamente perfetto, bravo come sempre in fase di interdizione.
KOLAROV 5,5: Anche lui ha qualche colpa sull’inserimento di Kessie, per il resto buona partita in fase difensiva dove contiene Suso.
PASTORE 5: Non conclude mai in porta e non rende giocabile nemmeno una sponda di Dzeko. Dal 68’ CRISTANTE 6: Entra subito nel vivo del gioco e si rende utile per i compagni.
SCHICK 5,5: Più in partita di Dzeko, nella ripresa viene fatto allargare ma non riesce a pungere.
DZEKO 5: Troppo isolato, non riesce ad entrare in partita.
DI FRANCESCO 5,5: Non sorprende il Milan con il nuovo schieramento che anzi rende solo meno efficace la Roma. Nel secondo tempo aggiusta e trova il momentaneo pareggio che non basta.

                                                                             Mario Filizzola

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here