Mondiale per Club, Liverpool 1-0 Flamengo: I Reds per la prima volta sul tetto del mondo

Il Liverpool batte ai supplementari il Flamengo ed è campione del mondo per club

0
105

Questa sera si conclude il Mondiale per Club. Il Liverpool di Jurgen Klopp va alla ricerca della prima vittoria in questa competizione, di contro c’è il sorprendente Flamengo di Jorge Jesus, fresco vincitore della Copa Libertadores.

Tanta intensità, poche emozioni. Dopo 90 minuti il risultato è fermo sullo 0-0

I primi 90 minuti di gioco si mantengono su un buon ritmo, entrambe le squadre creano molto senza però concretizzare. Nella prima ripresa è il Liverpool ad iniziare meglio, dopo 40 secondi Bobby Firmino si divora un gol facile davanti la porta sparandola sopra la traversa. Il Flamengo cresce durante il primo tempo, senza però impensierire in modo concreto la porta di Alisson.

Nel secondo tempo le due squadre entrano con molta più carica. I Reds, a pochi minuti dall’inizio, falliscono un’altra occasione ancora una volta con il Brasiliano che la butta sul palo. Due minuti più tardi è il turno di Salah, che manca la porta per pochi centimetri. Il “Mengão“, però, è vivo e al 52′ sfiora il vantaggio con Gabigol, grande parata di Alisson. La svolta della partita sembra arrivare al 91′ quando Sadio Manè viene falciato al limite dell’area da Rafinha. L’arbitro, inizialmente, fischia il rigore. Corregge la sua decisione in seguito ad una revisione al VAR.

Una fiammata di Bobby Firmino decide la finale

Servono i tempi supplementari per decretare il vincitore. La svolta di questa finale arriva al 99′: Sadio Manè, raccogliendo il pallone dopo un attacco della squadra brasiliana, serve Firmino, che, in area, resta lucido e batte Diego Alves. 1-0 Liverpool.

Il Flamengo si butta in avanti alla ricerca disperata del gol del pareggio, l’occasione arriva a pochi minuti dalla fine con Lincoln che, da pochi metri, la spara alto fallendo un rigore in movimento. I Reds concludono il 2019 con tre trofei in un anno solare. Grande lavoro da parte di Klopp e dei suoi ragazzi.

Tabellino

LIVERPOOL 1-0 FLAMENGO (99′ Firmino)

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold; Gomez; van Dijk; Robertson; Oxlade-Chamberlain (dal 75′ Lallana); Keita (dal 100′ Milner); Henderson; Salah (dal 120′ Shaqiri); Firmino (dal 105′ Origi); Mane. All.: Klopp
A disposizione: Adrian; Lonergan; van den Berg; Hoever; Williams; Wijnaldum; Jones; Elliott.

FLAMENGO (4-2-3-1): Alves; Rafinha; Caio; Mari; Filipe Luis; Gerson (dal 102′ Lincoln); Arão da Silva (dal 120′ Berrio); de Arrascaeta (dal 77′ Vitinho); Everton Ribeiro (dal 82′ Diego); Bruno Henrique; Gabriel Barbosa. All.: Jesus
A disposizione: Rodinei; Martins; Reinier; Gabriel Batista; Piris; Thuler; Dutra; Luiz Gaioto.

ARBITRO: Al-Jassim

AMMONIZIONI: 46′ Manè; 81′ Salah; 90′ Vitinho; 100′ Firmino; 105′ Milner; 112′ Diego.

ESPULSIONI: N/D

CORNER: 5-7

Vincenzo Grimaldi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here