Moto3, Ramirez agguanta la vittoria in Catalunya

Lo spagnolo Marcos Ramirez trionfa nel GP di casa davanti al connazionale e leader del mondiale Aron Canet e Celestino Vietti.

0
167
Marcos Ramirez trionfa al GP della Catalunya

Eccoci arrivati al settimo appuntamento del Motomondiale. Si corre al Montmelò, nel GP della Catalunya. Per il GP della Moto3, dalla pole position partiva Gabriel Rodrigo, seguito dal giapponese Ogura e dal nostro Tony Arbolino.

SPERICOLATO GP DELLA MOTO3

Al via Arbolino si è subito messo in testa davanti al leader del mondiale Aron Canet. Più complessa la partenza per il poleman Gabriel Rodrigo, risucchiato dal gruppone di testa. I primi ritiri non hanno tardato ad arrivare con Suzuki che è andato subito incolpevolmente a terra per un contatto causato da Arenas; Dalla Porta, nonostante una partenza arrembante, è stato colpito dalla sfortuna quando la sua Honda Leopard ha accusato problemi al cambio. Il pilota toscano si è dovuto quindi fermare e abbandonare la corsa. Al quinto giro è cominciata la feroce rimonta di Vietti e Antonelli mentre una spettacolare caduta a quattro causata da Can Oncu ha eliminato allo stesso tempo Arenas, Fernandez e Garcia.

Contestualmente, mentre Rodrigo si riprendeva la testa della corsa, la gara vedeva un gruppo di quindici piloti scambiarsi sorpassi continui. Così come accaduto a Dalla Porta, anche Arbolino è stato colpito da problemi al cambio sulla sua Honda e ha dovuto abbandonare il sogno di vincere la seconda gara consecutiva. Anche un altro dei protagonisti del mondiale Jaume Masià ha lasciato la gara a otto giri dal termine per un contatto con Darryn Binder.

SCATTO FINALE DI RAMIREZ

La corsa è entrata nel vivo negli ultimi giri. Rodrigo e Binder si sono toccati al penultimo giro, uscendo di scena. Toba, Canet, Ramirez e Lopez hanno dato vita alla bagarre all’ultimo giro, giocandosi la vittoria. Arrivati alle ultime curve, il giapponese Toba è caduto in preda alla foga; mentre Vietti all’ultima curva ha sorpassato Lopez conquistandosi un meritatissimo podio. Ma a spuntarla per la vittoria è stato lo spagnolo Ramirez, che ha beffato il leader del Mondiale Aron Canet.

ORDINE DI ARRIVO GRAN PREMIO DELLA CATALUNYA
  1. Marcos RAMIREZ (SPA/HONDA) in 38’36.156
  2. Aron CANET (SPA/KTM) +0.119
  3. Celestino VIETTI (ITA/KTM) +0.146
  4. Alonso LOPEZ (SPA/HONDA) +0.235
  5. Dennis FOGGIA (ITA/KTM) +0.947
CLASSIFICA MONDIALE MOTO3

Grazie ai passi falsi di Dalla Porta e Antonelli (oggi solo undicesimo), in classifica generale Aron Canet allunga su entrambi gli inseguitori italiani, portandosi a 103 punti. Lo spagnolo approfitta anche della caduta di Masià, anche lui fermo a quota 65 e sorpassato da Vietti, che si porta in quarta posizione a 68 punti.

  1. Aron CANET (SPA/KTM) 103
  2. Lorenzo DALLA PORTA (ITA/HONDA) 80
  3. Niccolò ANTONELLI (ITA/HONDA) 75
  4. Celestino VIETTI (ITA/KTM) 68
  5. Jaume MASIA (SPA/KTM) 65

Nicolò Romano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here