Serie C, l’attesa è finita! I calendari e la composizione dei tre gironi

Dopo tanti tira e molla, messo il punto al caos ripescaggi, la Serie C è pronta a partire. Andiamo a vedere la composizione dei tre gironi, i calendari e il regolamento dei play-off e play-out

0
71

Cala il sipario sull’intrigo ripescaggi che ha portato ricorsi e contro-ricorsi delle squadre di Serie C che chiedevano la riammissione in B. La serie cadetta rimane a 19 squadre, respinti i ricorsi di Catania, Siena, Ternana, Pro Vercelli ed Entella che si erano rivolte al TFN per essere ripescate e andare a formare la B a 22 squadre. Ma nulla da fare, sarà Serie C. Ufficializzati gironi e date, andiamo dunque a dare un’occhiata.

GIRONI, DATE, TURNI INFEASETTIMANALI E SOSTE: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

Partiamo dal numero delle squadre presenti, che saranno 59. Il girone A e il girone B saranno composti da 20 squadre, mentre il C da 19, con team che osserveranno il turno di riposo. Si partirà domenica, con 5 match giocati per girone, con il primo turno che si concluderà mercoledì 19 per i gironi A e B e martedì 18 per il girone C. Saranno 6 i turni infrasettimanali, che serviranno ad ovviare il ritardo di inizio campionato. Il primo sarà il 26 settembre, il secondo il 17 ottobre e poi ancora 12 dicembre, 26 dicembre 23 gennaio e 13 febbraio. Le soste sono previste per il 2 dicembre e il 31 marzo, con la consueta sosta invernale che va dal 30 dicembre al 20 gennaio. Periodo natalizio che non sarà di certo ‘evitato’ con tre giornate in 7 giorni (23, 26, 30 dicembre).

PROMOZIONI, RETROCESSIONI, PLAY-OFF E PLAY-OUT

Nonostante non ci sia ancora nulla di ufficiale, potrebbe cambiare la zona promozione. Ripristinare la B a 22 nella prossima stagione sarebbe fondamentale, ecco perché si pensa a ben 7 promosse. Al momento però la formula rimane invariata: la prima di ogni girone sale in Serie B, mentre dalla seconda alla decima disputeranno i play-off, la cui vincente raggiungerà le altre tre neo-promosse. In zona retrocessione sarà una la retrocessa a girone, con le squadre dalla diciannovesima alla sedicesima che si giocheranno gli spareggi salvezza.

LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI
GIRONE A

PISA

PIACENZA

SIENA

NOVARA

PRO PATRIA

AREZZO

LUCCHESE

PISTOIESE

CUNEO

OLBIA

PRO VERCELLI

CARRARESE

ALESSANDRIA

PONTEDERA

V. ENTELLA

GOZZANO

PRO PIACENZA

ARZACHENA

ALBISSOLA

JUVENTUS U23

GIRONE B

VICENZA VIRTUS

RAVENNA

TRIESTINA

ALBINOLEFFE

RIMINI

MONZA

TERNANA

SAMBENEDETTESE

SUDTIROL

GUBBIO

TERAMO

FERALPISALO’

FANO

IMOLESE

RENATE

VIS PESARO

FERMANA

PORDENONE

VIRTUS VERONA

GIANA ERMINIO

GIRONE C

REGGINA 1914

CAVESE

PAGANESE

JUVE STRABIA

POTENZA

VITERBESE

CATANZARO

MONOPOLI

VIBONESE

CATANIA

SIRACUSA

RIETI

RENDE

TRAPANI

MATERA

CASERTANA

BISCEGLIE

VIRTUS FRANCAVILLA

SICULA LEONZIO

Simone Puricella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here