Stacchiotti vince a Milazzo nella prima tappa del Giro di Sicilia

Giro di Sicilia: la prima tappa si conclude in volata

0
304

Dopo una lunga attesa, di addirittura 42 anni, è iniziato il Giro di Sicilia. La prima tappa, Catania-Milazzo di 165 km, sulla carta è per velocisti poiché quasi del tutto pianeggiante. Presente un solo GPM, Colle San Rizzo, a circa 52 km dal traguardo.

Nei primi km sei atleti, Muñoz della Coldeportes Bicicletas Strongman, Hagen della Riwal Readynez Cycling Team, Pacioni della Neri-Selle Italia, Crista della Giotti Victoria-Palomar, Canton Serrano della Kometa Cycling Team e Baldaccini del Team Colpack, centrano l’azione giusta che dà il via alla fuga di giornata. La corsa si infiamma proprio sulla salita verso il GPM con l’allungo di Hagen e Caton Serrano, che saranno i primi a scollinare. Nella discesa cade Caton Serrano che lascia da solo al comando Hagen, il quale in un curvone rischia di cadere.

Alla fine della discesa il gruppo è diviso in due tronconi, ma ben presto si ricongiunge andando a riprendere il gruppetto di attaccanti che si era staccato dalla testa della corsa. Il gruppo alza il ritmo grazie al lavoro degli uomini della UAE-Team Emirates e Androni Giocattoli–Sidermec. Il solo Hagen all’attacco tiene ma deve arrendersi al ritorno del gruppo e viene ripreso a circa 16,5 km dal traguardo.

Nonostante i tanti restringimenti stradali e le numerose rotonde, il gruppo tornato compatto percorre ad altissima andatura gli ultimi km. Sul traguardo di Milazzo vince la volata Stacchiotti (Giotti Victoria-Palomar) che batte Belletti (Androni Giocattoli–Sidermec), dopo un lunghissimo testa a testa, e Pacioni (Neri-Selle Italia). L’italiano Stacchiotti, dunque, oltre a vincere la tappa, avrà la soddisfazione di indossare la prima maglia da leader di questa edizione del Giro di Sicilia.

L’appuntamento è a domani con la seconda tappa Capo D’orlando-Palermo di 236 km.

ORDINE D’ARRIVO

1 STACCHIOTTI Riccardo       GTV              3h 48’ 02”

2 BELLETTI Manuel                ANS                         st

3 PACIONI Luca                 NSK                         st

 

CLASSIFICA GENERALE

1 STACCHIOTTI Riccardo        GTV            3h 48’ 02”

2 BELLETTI Manuel                ANS                     + 4”

3 PACIONI Luca                 NSK                     + 6”

 

Carmine Grella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here